Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Faccette Dirette e Indirette: approccio digitale e mini invasivo

31 Gennaio @ 8:30 am - 5:00 pm

Abstract

Il workflow digitale e le tecniche adesive hanno completamente cambiato l’approccio clinico e le procedure in odontoiatria, specialmente in protesi. Grazie a queste tecniche è possibile sviluppare un piano di trattamento preciso e ripetibile attraverso una ceratura diagnostica digitale, mascherine guida CAD/CAM per il rimodellamento gengivale e per la preparazione, pre-visualizzazioni del sorriso, etc.

Inoltre, grazie alle tecniche adesive sono possibili “SOLUZIONI ADDITIVE”, cioè soluzioni che non prevedono il sacrificio di tessuto sano per eseguire correttamente i restauri. In poche parole oggi, grazie alle procedure digitali, è possibile avere una predicibilità del risultato estetico altissima con tecniche guidate e previsualizzate; grazie alle tecniche adesive si possono realizzare faccette totalmente additive o con preparazioni realmente minimali.

Durante il corso verranno mostrate le procedure step by step per ripristinare un sorriso altamente estetico usando faccette additive sia dirette (con il composito) sia indirette (con la ceramica) e verranno spiegate le procedure digitali per arrivare ad una diagnosi e ad un piano di trattamento semplice, rapido e predicibile

Programma

Mattina – Teoria: Faccette Indirette

  • Il concetto di protesi “ADDITIVA” e i suoi vantaggi rispetto alla protesi tradizionale.
  • Valutazione estetica, piano di trattamento e valutazione estetica dei tessuti molli.
  • Presa dell’impronta digitale.
  • Piano di trattamento digitale: dall’impronta digitale alla ceratura digitale.
  • Come condividere il progetto digitale e il piano di trattamento con il paziente.
  • Procedura digitale per la realizzazione della guida in resina per la modellazione dei tessuti molli e per realizzare la guida in resina per valutare quando è possibile utilizzare faccette totalmente NO-PREP o mini-invasive (S.A.R.Technique).
  • Utilizzo della guida in resina per effettuare la preparazione mini-invasiva (S.A.R. Technique).
  • Faccette NO-PREP: come evitare il sovracontorno utilizzando il giusto spessore per le faccette.
  • Materiali da restauro: criteri di selezione tra composito, ceramica feldspatica e disilicato di litio.
  • Tecniche di mock-up.
  • Faccette NO-PREP: procedura step by step.
  • Minimally – Prep Veneers: principi e vantaggi.
  • Preparazione delle faccette Minimally – Prep: le tecniche step by step.
  • Presa d’impronta: procedure digitali e manuali.
  • Cementazione: come scegliere il cemento giusto e procedura step by step.
  • Manutenzione delle faccette nel tempo

Pomeriggio – Sessione Pratica sui modelli

  • Tecnica di mock-up su modello stampato in 3D.
  • Cementazione di faccette NO-PREP.
  • Pretrattamento della superficie dentale e della superficie delle faccette prima della cementazione adesiva.
  • Procedura adesiva, cementazione adesiva, finitura e lucidatura a mano.
  • Discussione e domande.

Info e Costi

Quota di partecipazione: € 690,00 + IVA (Offerta Black Friday € 498,00 + IVA)

Per iscrizioni contattare ACME: 0761228317 – info@edizioniacme.it

Dettagli

Data:
31 Gennaio
Ora:
8:30 am - 5:00 pm
Categoria Evento:
Sito web:
https://edizioniacme.it/Magento/relatori/camillo-d-arcangelo/odontoiatria-estetica-approccio-digitale.html

Organizzatore

Edizioni ACME
Phone
0761 228317
Email
info@edizioniacme.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Other

RELATORE
Prof. Camillo D'Arcangelo

Luogo

Milano (MI) – Starhotels Tourist
Viale Fulvio Testi 300
Milano, 20126 Italy
+ Google Maps