Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giornata Culturale ANTLO Campania

10 Gennaio @ 9:00 am - 1:00 pm

Evento GRATUITO per i Soci ANTLO 10 € per i non soci. Compila il modulo per iscriverti

VITTORIO CAPEZZUTO – LA RELAZIONE CENTRICA: CAPOSALDO IMMUTABILE NELLE MODERNE RIABILITAZIONI TOTALI DIGITALI E IMPLANTARI

L’evoluzione tecnologica, in particolare l’affermarsi dell’implantologia e l’integrazione massiccia dei flussi di lavoro digitali, ha notevolmente semplificato il modus operandi nella realizzazione della riabilitazione totale. La curva d’apprendimento delle nuove metodologie è in costante crescita, offrendo efficienza e precisione precedentemente inimmaginabili.
Nonostante i progressi digitali, l’obiettivo di questa presentazione è sottolineare come gli innumerevoli studi clinici e scientifici svolti negli anni sulla protesi totale mantengano una centralità imprescindibile. I parametri fondamentali dell’occlusione e della relazione centrica articolare rappresentano ancora oggi i capisaldi biologici e funzionali da cui non è possibile prescindere per il successo a lungo termine delle riabilitazioni protesiche, siano esse analogiche, digitali o implanto-supportate. La tecnologia deve integrarsi con questi principi, non sostituirli. La sinergia tra l’efficienza del workflow digitale e la solida conoscenza dei parametri occlusali tradizionali definisce il protocollo ottimale per l’odontotecnico moderno, garantendo risultati estetici e soprattutto funzionali predicibili.

 

STEFANO ESPOSITO – CONCETTI MODERNI IN ODONTOIATRIA ESTETICA. STRATEGIE E TECNICHE NELLE RICOSTRUZIONI IN AREA ESTETICA

Concepire l’estetica per quella che è oggi, è la sfida più grande. Ciò che è il bello diventa soggettivo e a volte poco gratificante per chi deve eseguire una richiesta .Nella relazione verranno esplicati quelli che sono i nuovi paradigmi estetici e come ottenerli nel rispetto di ciò che ancora riusciamo a fare con la conoscenza e la capacità, e una richiesta esplicita da parte di studio e clienti.

 

ANDREA PIACENTINI – MORFOLOGIA, FACCIAMO UN PASSO INDIETRO

Lo studio approfondito della morfologia dentale naturale è fondamentale per formare professionisti capaci di riconoscere e riprodurre fedelmente l’anatomia delle proprie ricostruzioni. L’educazione dei giovani odontotecnici deve combinare l’analisi delle forme anatomiche naturali con esercizi di realizzazione dettagliata, per sviluppare la percezione visiva, la manualità e la comprensione tridimensionale del progetto protesico. L’era digitale deve integrare obbligatoriamente l’istruzione tradizionale, potenziando l’attenzione, l’efficacia didattica e la preparazione professionale. Questa doppia conoscenza favorisce diagnosi, restauro anatomico e realizzazioni su basi morfologiche, gnatologiche ed estetiche .La conoscenza del passato e dell’anatomia naturale non entra in conflitto con l’innovazione, ma ne costituisce il fondamento: il futuro dell’odontotecnica nasce dalla sua memoria.

 

Scarica la brochure

Organizzatore

ANTLO
Phone
351 4525232
Email
segreteria@antlo.it

Other

RELATORE
Vittorio Capezzuto, Stefano Esposito, Andrea Piacentini

Luogo

Pozzuoli (NA) – American Hotel
Via Antiniana 15
Pozzuoli, 80078 Italy
+ Google Maps