La riabilitazione implanto-protesica dei mascellari richiede la capacità di progettare una chirurgia implantare protesicamente guidata e di eseguire una corretta fase chirurgica di inserimento delle fixtures nelle creste alveolari edentule.
Il posizionamento tridimensionalmente corretto dell’impianto è certamente il primo passaggio fondamentale per ottenere un risultato finale valido sia funzionalmente che esteticamente.
In molte situazioni cliniche la qualità e la quantità dei tessuti duri e molli nelle aree edentule non permettono di ottenere un corretto posizionamento dell’impianto: si presenta quindi la necessità di incrementare i volumi ossei disponibili e di ottimizzare i tessuti gengivali.
Il corso si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti un metodo di lavoro che permetta di programmare e preparare la fase chirurgica di inserimento dell’impianto. Verranno discussi i diversi protocolli chirurgici ed evidenziate le principali tecniche di incremento dei volumi ossei delle creste alveolari e di gestione dei tessuti molli peri-implantari.
Con l’aiuto di tutor esperti i partecipanti potranno eseguire interventi di implantologia su pazienti. Ogni corsista eseguirà 3 interventi in qualità di primo operatore, 3 in assistenza e 3 come aiuto esterno, arricchendo il proprio bagaglio con ben 9 interventi, in un ambiente ben organizzato, con personale altamente qualificato e particolarmente accorto alle procedure di sterilità e igiene.
Nel corso verrano eseguiti i seguenti interventi in base alle necessità specifiche dei singoli pazienti:
Ogni caso clinico dovrà essere preventivamente discusso e concordato con i tutors per valutare la tecnica più opportuna per la specifica situazione. Il corso è riservato ad odontoiatri abilitati all’esercizio della professione, ai medici specialisti in odontoiatria e abilitati all’odontoiatria.
Costo del corso: € 3300 + IVA 22%.
Programma completo: Download