Gli obiettivi del Corso sono:
Il professionista che vuole intraprendere questo percorso necessita di una preparazione non più ancorata a principi rigidamente scientifici come riproducibilità, coerenza e logica. Il “must” di tale approccio è l’approfondimento dell’indagine per scoprire le correlazioni causali alla base dei sintomi, spesso manifestantisi lontano da dove risiede il problema, in una logica di studio che dia risalto all’intuizione e al dubbio, magari discostandosi appena da quella Cartesiana cui riconosciamo acquisizioni di indiscutibile valore.
Albert Einstein: “Lo spazio ed il tempo sono solo elementi del linguaggio che un particolare osservatore usa per descrivere i fenomeni dal proprio punto di vista. Nella misura in cui le proposizioni matematiche si riferiscono alla realtà esse non sono certe; nella misura in cui esse sono certe non si riferiscono alla realtà“.
Werner Heisemberg: “Ciò che osserviamo non è la natura in se stessa ma la natura esposta ai nostri metodi di indagine. La scienza naturale non è semplicemente una descrizione e una spiegazione della natura, essa è parte dell’azione reciproca tra noi e la natura”.
John Wheleer: “Nella fisica nucleare lo scienziato viene coinvolto nel mondo che osserva fino al punto di influire sulle proprietà degli oggetti osservati”.
Ad esempio, sappiamo che il mondo dell’ortodonzia è attraversato da correnti di pensiero variegate, ognuna ispirata da profondi studi e sperimentazioni… Spesso però le loro teorie si basano su prese di posizione che precedono le conclusioni. Le Metodiche di ricerca si caratterizzano per concetti come identità e metodo deduttivo, ma si espongono al rischio del paradosso o dell’incertezza qualora venga meno il precario equilibrio logico. La nostra Medicina Moderna vanta tecniche di indagine sempre più approfondite, ma anche una crescente settorializzazione, che molto toglie alla visione d’insieme e al corretto inquadramento per la diagnosi.
Il corso è rivolto ai Colleghi che intendono intraprendere una formazione in cui il principale obbiettivo sia la ricerca della causa di un problema, attraverso una valutazione globale dello stato di salute del paziente.
Programma completo nella brochure.
Costo del corso € 400 + Iva
Per informazioni
Area Manager ITALIA AMCOP
Angelo D’Emanuele • Tel. 338 6448935
Area Manager
Nicola Iaia • Tel. 338 9355678
Territory Manager
Gioacchino Manca Tel. 329 1139026