Purtroppo, ancora oggi la maggior parte dei trattamenti ortodontici hanno finalità estetiche, cosmetiche, con l’obiettivo dell’allineamento dei denti senza prendere in considerazione la funzione che dovrebbe
essere l’obiettivo primario di queste terapie.
Una diagnosi corretta e un appropriato piano di trattamento, in accordo con le complesse funzioni del sistema masticatorio, devono essere le priorità del piano di trattamento ortodontico. La diagnosi ortodontica deve avere una sequenza ben precisa e deve essere chiara ed esaustiva in modo da intraprendere la terapia corretta con il giusto timing e con il giusto dispositivo.
Oggigiorno l’aumento delle malocclusioni sin dalla dentatura decidua ci porta ad affrontare il problema della diagnosi già nel paziente nella prima fase di crescita e questo fa si che il dentista e l’ortodontista debbano avere le idee chiare su cosa vedere, come documentare, cosa analizzare e come.
Il corso si pone l’obiettivo di fornire le basi per affrontare l’analisi accurata, meticolosa e precisa a partire dalla prima visita, passando per il check-up ortodontico fino alla discussione del caso clinico; quest’ultimo momento rappresenta per il clinico e per il paziente la fase in cui si decide e si chiarisce il percorso ortodontico da intraprendere.
La superficialità nella raccolta clinica avrà delle ripercussioni negative sia a livello diagnostico che terapeutico e non faciliterà l’accettazione del piano terapeutico da parte del paziente e/o dei genitori.
Esercitazioni pratiche di come eseguire la raccolta dati in ortodonzia
€ 490,00 + IVA. La quota comprende il pranzo di lavoro nel ristorante dell’albergo