Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Restauri Posteriori Estetici e Funzionali nella Pratica Quotidiana

24 Febbraio @ 8:30 am - 6:00 pm

Abstract e Obiettivi

In conservativa, come in tutta l’odontoiatria, grazie ai nuovi materiali possiamo raggiungere risultati che fino a poco tempo fa erano impensabili. I compositi di ultima generazione, come ha descritto Lorenzo Vanini nei suoi libri, soddisfano le necessità principali di ogni odontoiatra essendo materiali più facili da usare della ceramica con possibilità di correzione e di riparazione del restauro.
Per acquisire la capacità di realizzare una corretta anatomia si debbono osservare i denti ed esercitarsi riproducendoli con diversi materiali quali, ad esempio, la cera in quanto la tecnica di ceratura è ancora oggi il sistema più rapido per individuare dettagli anatomici, riprodurli, verificarne la validità e correggerla con piccoli ritocchi. Il primo obiettivo da raggiungere è la forma di ogni nostro restauro nelle sue
dimensioni, funzione e armonia. Acquisite le capacità tecniche è importante conoscere i materiali e le loro caratteristiche perché dove c’è connubio tra la tecnica e il materiale nasce l’eccellenza. Fondamentale per il clinico è eseguire una corretta diagnosi e per fare questo è doveroso un esame radiografico
dettagliato (bite wings o status radiografico) e l’utilizzo di sistemi ingrandenti. È indispensabile lavorare su un parodonto sano; i pazienti devono essere istruiti sulle metodiche di igiene orale e avere effettuato o una semplice igiene o una preparazione parodontale non chirurgica.

Un altro ausilio importante per poter realizzare restauri estetici ottimali è fotografare i propri casi, poiché l’analisi delle immagini statiche ci consente di studiare i dettagli permettendoci di migliorare i nostri risultati.

Questo corso descrive i passaggi principali per realizzare correttamente restauri diretti nei settori posteriori utilizzando materiali biocompatibili e con caratteristiche simili allo smalto naturale importanti per mantenere nel tempo l’estetica e la funzione. Nei restauri diretti posteriori oggi esistono molti materiali innovativi che possono facilitare il lavoro dell’odontoiatra: la ricerca della semplicità e della velocità è importante, ma è doveroso mantenere standard qualitativi alti.

PROGRAMMA

PARTE TEORICA

  • Il piano di trattamento conservativo nei settori posteriori
  • I materiali compositi: clinica e ricerca
  • Il colore e la forma in odontoiatria: esercitazione pratica con compilazione della cartella colore
  • La documentazione fotografica: materiali e protocollo
  • La preparazione delle cavità: classe I, classe II e classe V
  • L’adesione: materiali e tecniche d’uso
  • La stratificazione del composito dei denti posteriori
  • La polimerizzazione: tipi di lampade e tecniche d’uso
  • La rifinitura e la lucidatura del composito dei denti posteriori

PARTE PRATICA
• Esecuzione di una otturazione di classe I e classe II su modelli di arcata.

 

Quota di partecipazione: € 520 + IVA

Brochure: Download

Dettagli

Data:
24 Febbraio
Ora:
8:30 am - 6:00 pm
Categoria Evento:

Organizzatore

Edizioni ACME
Phone
0761 228317
Email
info@edizioniacme.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Altro

RELATORE
Dr. Francesco Simoni

Luogo

Novotel Cà Granda
Viale Suzzani 13
Milano, Italia
+ Google Maps