Elastodonzia nel paziente parodontale

Ninfe del Mare Via cavallara snc, Località Mingrado, Salerno, Italy

Dr. Giovanni Iuorio e Dr. Gaetano Iannello. Un incontro dedicato all'approccio interdisciplinare in odontoiatria, con focus sull'elastodonzia nel paziente parodontale e sulle nuove prospettive della protesi biologicamente guidata. Attraverso l'esperienza clinica dei relatori, saranno approfonditi i criteri di inquadramento del paziente, l'impiego della terapia elastodontica miofunzionale e le opportunità offerte da un approccio protesico rispettoso della biologia, per una pratica clinica sempre più predicibile e orientata al successo terapeutico.

Elastodonzia Plus

Milano (MI) - Starhotels Tourist Viale Fulvio Testi 300, Milano, Italy

Dr. Filippo Cardarelli. Elastodonzia Plus è un corso teorico-pratico dedicato all'impiego clinico dei dispositivi elastodontici e alla loro integrazione con l'ortodonzia moderna. Attraverso lezioni, casi clinici ed esercitazioni pratiche, i partecipanti acquisiranno competenze nella diagnosi, nella scelta e personalizzazione dei dispositivi e nella gestione delle principali malocclusioni, con particolare attenzione all'approccio funzionale e alle più recenti innovazioni terapeutiche.

Corso introduttivo di elastodonzia con Amcop elastodonzia dal paziente pediatrico al paziente adulto – Corso tecnico pratico bioattivatori Amcop e workshop pratico di modifica dei dispositivi

Bologna (BO) - The Sydney Hotel Via Michelino, 73, Bologna

Dr.ssa Emanuela D'Antona e Sig. Francesco Magistro. Il programma propone un approccio sistemico elastodontico con i Bio-Attivatori AMCOP con lo scopo di aiutare il clinico ad affrontare indifferentemente e con sicurezza qualsiasi trattamento ortodontico nei pazienti in crescita, passando dal caso semplice al caso complesso. L'utilizzo dei Bio-Attivatori AMCOP costituisce un mezzo indispensabile per il raggiungimento di un risultato finale ottimale, sia sotto il profilo estetico che funzionale e biologico. Il corso prevede un format molto innovativo, fornendo da subito al corsista l'opportunità di mettere in pratica i concetti acquisiti teoricamente.

La moderna implantologia – Impianti post-estrattivi. Carico immediato. Management dei tessuti duri e molli

Studio Dr. Billi Mauro Via Dell'Oleandro, 2, Montevarchi, Arezzo, Italy

Dr. Mauro Billi. La moderna implantologia è sempre più focalizzata sulle richieste del paziente. L’odontoiatra spesso si trova a dover gestire richieste importanti da parte dei pazienti che non accettano di
rimanere senza denti, anche se per brevi periodi, soprattutto nell’area estetica. È per questo motivo che tecniche come gli impianti post-estrattivi e il carico immediato sono diventate
procedure di routine. Inoltre molta importanza viene data all’armonia dei restauri su impianti che molto spesso richiedono un management attento dei tessuti duri e molli. Per questo motivo il clinico deve poter sapere trattare i tessuti con tecniche semplici e predicibili.

Barcellona 2026, Parti con Micerium – La Nuova Era della Conservativa

Cl. Dental Athenea Calle Cartagena 248, Barcelona, Spain

Corso Advanced. Prof. Lorenzo Vanini, Dr. Francesco Simoni, Dr. Nicolò Barbera, Dr.ssa Chiara Pennacchioni. La conservativa rappresenta le fondamenta dell’odontoiatria insieme alla parodontologia, per curare i pazienti nel modo migliore è fondamentale conoscere le nuove tecniche restaurative e i nuovi compositi perché dove c’è il connubio tra la tecnica e il materiale nasce l’eccellenza.

6th Think Adhesive Members’ Meeting

Palermo (PA) - Splendid Hotel La Torre Via Piano di Gallo 11, Palermo, PA, Italy

Programma scientifico Odontoiatri - Sala A 08.30 Registrazione e Introduzione 09.00 OdontoiatrIA: la transizione nella nuova era - Andrea Fioretti 09.30 Strategie restaurative basate sulla valutazione cavitaria, dalla diagnosi alla […]

IMPLANTΩLOGY – Dall’alfa all’omega

San Giuseppe Vesuviano (NA) - Sud Academy Via XX Settembre, 45, San Giuseppe Vesuviano, NA, Italy

Dr. Michele Miranda e Dr. Alessio Rosa. Il corso nasce con l'obiettivo di fornire ai partecipanti tutte le competenze necessarie per affrontare in modo autonomo l'intero percorso implantologico, dalle basi teoriche alle tecniche più avanzate. I docenti, forti della loro esperienza, hanno creato un programma integrato e progressivo: dalle fondamenta biologiche e tecniche, fino alla chirurgia operativa e alla fase protesica.

Il paziente virtuale 4D – La registrazione dei movimenti mandibolari ed il montaggio in articolatore virtuale

Studio Lepidi & Suriano Via Trani, 86, Andria, BT, Italy

Dr. Luca Lepidi. In questo workshop esamineremo il protocollo efficace per ottenere l’acquisizione digitale dell’occlusione dinamica e statica per mezzo del dispositivo Zebris che consente di registrare una variazione della DVO, la posizione di trattamento, l’occlusione abituale, i movimenti limite con e senza contatto dentale e tanto altro. La digitalizzazione dei dati clinici consentirà sia
una riproduzione virtuale del paziente stesso (Paziente Virtuale 4D) che un montaggio dei modelli in articolatore virtuale a valori individuali, procedure alla base di un corretto inquadramento diagnostico per un iter riabilitativo moderno.

I Simposio Aquilano di Endodonzia

L'Aquila (AQ) - Centro Congressi Zordan Piazza S. Basilio 3, L'Aquila, AQ, Italy

Posti Limitati - Quota di partecipazione € 50 + IVA.